Il progetto frutto di queste ispirazioni, si alimenta anche del proposito che la Fondazione persegue: “metter in atto una sinergia territoriale virtuosa, indispensabile per vincere la sfida educativa che, mai come oggi, diventa priorità per tutti noi.”
La scelta di forme geometriche come la sfera (Pacman) e il cerchio, presente nel font del logo e nella planimetria dello spazio, propongono il tema della centralità che ruota intorno a questo progetto ambizioso, e al contempo evoca la comunità, l’inclusione, il sostegno che avvolge.
Il tappeto progettato ad hoc, come tutti gli altri elementi, occupa uno spazio di 13,7 mq e definisce il confine del corner DigEducati.
Le sedute a semicerchio sono ideate per offrire diverse possibilità di utilizzo, lasciando ai ragazzi la scelta della posizione più comoda / preferita.
Il totem centrale propone nella parte alta il simbolo del progetto (Pacman) che dall’alto dei suoi 270cm, rende identificabile a distanza il corner. Nella parte bassa ruotano e trovano posizione gli “strumenti del sapere” (pc-tablet), che racchiusi all’interno di 12 cofanetti in metallo vengono resi disponibili ai giovanissimi avventori.
Tutti gli elementi di questo progetto sono pensati e realizzati su misura. Particolare attenzione è stata posta sulla scelta dei materiali, che rispondono alle norme vigenti in tema di prevenzione incendi. (tutte le specifiche tecniche dei materiali si trovano elencate nell’offerta economica)
In ultimo questo progetto si propone l’obiettivo di comunicare il concreto impegno che la Fondazione Della Comunità Bergamasca promette: “colmare il divario digitale che ancora troppi bambini e preadolescenti vivono e che è drammaticamente emerso in questa difficile pandemia“.