CLOU

0362 542910

SUNDEK flagship store palermo

case study

Il team creativo Clou, coordinato dall’arch. Eleonora Pozzi, ha progettato il nuovo concept per il flagship store Sundek di Palermo.

Sviluppando l’idea progettuale adottata per la boutique di Milano Marittima della “casa Sundek”, si è voluto darne una chiave di lettura diversa.

Non è più una casa di vacanza, o meglio, non solo, ma anche una casa vissuta con una storia da raccontare, che prende il via dall’ambiente metropolitano per spostarsi al mare.

Il progetto dello Store realizzato nel cuore di Palermo ha un sapore vissuto, a partire dall’uso dei materiali, che rappresentano la chiave di lettura più importante del progetto.

Idee pensieri immagini, iniziano a prendere forma...

Lo studio del concept store inizia con l’analisi del brand, dal saperne cogliere il messaggio, la filosofia. Non può limitarsi alla corretta esposizione dei prodotti. C’è dell’altro, c’è passione e sentimento.

I materiali non sono un’imitazione di sé stessi, ma ne raccontano una storia.

Per le parti di arredo è stato utilizzato il legno di Abete massello la cui provenienza è riconducibile a piantagioni controllate con un ciclo di produzione ecosostenibile. Per conferire il particolare colore mielato è stato trattato con impregnati tinti natura a base acqua.

Per il pavimento la scelta è stata quella di utilizzare un parquet in legno massello di rovere sempre trattato con vernici trasparenti a base acqua.

Le finiture delle pareti assumono una particolare matericità grazie all’utilizzo di malte cementizie.

Mentre per le attrezzature in metallo è stato utilizzato materiale ferroso, che nel processo produttivo di laminazione subisce uno shock termico che conferisce al metallo la tipica finitura calamina. Il trattamento finale con vernici a polveri trasparenti crea un rivestimento con un film organico, che protegge il metallo da corrosioni o agenti aggressivi.

L’attenta selezioni delle materie prime unitamente ai processi produttivi raccontano una storia, …così come Sundek racconta la sua.

Tutti gli elementi d’arredo che sono stati progettati e realizzati su misura, hanno sempre un sapore che ricorda uno spazio accogliente e domestico…le librerie, la cucina, i quadri alle pareti. Ma anche i complementi d’arredo, le poltrone, i tappeti, le lampade… con un sapore quasi di memoria concorrono alla sensazione di essersi ritrovati.

Le boiserie diventano anch’esse vissute. L’idea è quella di restare in ascolto e sentirsi a casa. Gli elementi d’arredo centrostanza diventano panche. Le vetrine restano aperte per lasciar correre lo sguardo.

Ogni casa ha la sua storia da raccontare…ogni volta una storia diversa che parla di chi la vive, che parla di Sundek.

Un’azienda specializzata a cui affidare la realizzazione del tuo Concept Store

valuta con noi i margini di miglioramento del tuo Progetto Retail

Torna su