CLOU

0362 542910

Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Farmacia I Tigli

Farmacia I Tigli

Art Director

Eleonora Pozzi

Project Leader

Danilo Duroni

Designer

Chiara Mariani

Project manager

Luca Rava

Area vendita​

220mq

Location

Legnano, MI

Interventi

Realizzazione arredi, studio grafico, opere extra arredo

Scopri il valore del nostro lavoro con un’analisi, progetto e preventivo su misura

A Legnano, cittadina nell’hinterland milanese, inaugura un’altra nuova apertura firmata Clou Farmacie.

Abbiamo seguito Farmacia “I Tigli” sia in fase di progettazione che di realizzazione degli arredi, della grafica e delle opere extra arredo. Le dottoresse hanno quindi trovato un punto di riferimento unico per il lancio della loro attività.

La farmacia si trova in una zona molto frequentata data la presenza di altre attività commerciali come un supermercato e una palestra. Per questo è molto importate dare una certa visibilità al locale verso l’esterno, in modo da poter attrarre e fidelizzare la clientela che frequenta la zona.

Le grandi vetrine verso il parcheggio sono volutamente lasciate libere in modo che l’interno della farmacia risalti, grazie anche ad un corretto studio dell’impianto illuminotecnico.

Per questa apertura abbiamo studiato un particolare decoro che si lega al mondo naturale.

Non tutta la superficie viene, però, decorata: è lasciata una zona circolare centrale, una sorta di fessura che permette a chi passa all’esterno di vedere la vita all’interno della farmacia.

All’interno l’ambiente è raffinato, di carattere e molto caldo grazie anche al pavimento finitura legno. Ciò che immediatamente colpisce il visitatore è la grande varietà espositiva. 

L’ambiente è in continua trasformazione. All’ingresso gli elementi centrostanza lineari come le gondole si affiancano ad una “torta” espositiva circolare che, nella zona centrale, ospita un elemento verde.

Oltre all’aspetto espositivo questa struttura svolge anche la funzione di attesa.

Frontale all’ingresso si trova la zona destinata ai naturali. Su due pareti convergenti e in nicchia sono fissate delle library in tubolare metallico sospese con cassettiera. La zona è esaltata dal verde utilizzato come colore di fondo.

Nel resto delle pareti si trova il sistema espositivo con doghe, molto versatile, di finitura total white. Il bianco utilizzato risalta dalle pareti di fondo di una tonalità grigio caldo.

Elemento molto particolare è il banco prescrizione.

Dalla struttura in nobilitato fuoriesce il volume del poggiaborse che è sia espositivo, che decorativo, dato il rivestimento del fronte con cementine effetto anticato.

Abbiamo anche studiato la grafica dell’ambiente farmacia, sia nella comunicazione delle category, che nella creazione e nello studio del logo.

Dato il nome della farmacia la caratterizzazione si sviluppa sul tema della foglia di tiglio.

Le foglie, oltre che presenti sul logo, si sviluppano liberamente sulle pareti dello spazio e sui crowner category. Infine, la cura dei dettagli è enfatizzata anche dalla scelta delle luci.

Uno studio personalizzato ha portato alla scelta di lampadari a soffitto oltre ai faretti incassati a soffitto.

Presenti nella zona dei banchi prescrizione e consiglio le sospensioni sono anche elementi decorativi: attorno ai bulbi luminosi si trova una struttura metallica prismatica.

Il tutto dona grande carattere e si sposa perfettamente con lo stile dell’ambiente farmacia.

Condividi

Scopri il valore del nostro lavoro,
Incontra, senza impegno, un architetto specializzato nel settore arredo farmacie.

Torna in alto