CLOU

0362 542910

Farmacia Medole Dott.ssa Maria Luisa Azzali

Farmacia Medole Dott.ssa Maria Luisa Azzali

Art Director

Eleonora Pozzi

Project Leader

Andrea Bordogna

Designer

Chiara Mariani

Project manager

Maura Maspero

Area vendita​

400mq

Location

Medole (MN)

Interventi

Progettazione Realizzazione arredi e opere extra arredo

Scopri il valore del nostro lavoro con un’analisi, progetto e preventivo su misura

Farmacia Medole è una realtà ben conosciuta nella piccola cittadina

in quanto da moltissimi anni punto di riferimento storico per la comunità di Medole. Clou si è occupata della progettazione e realizzazione della nuova sede, un edificio industriale completamente ristrutturato, dando vita al sogno della dott.ssa Azzali, che con noi ha immaginato uno spazio aperto elegante e di grande impatto.

La location ha una forma quadrangolare ed è caratterizzato da un alto soffitto e da un soppalco che conferisce alla farmacia un aspetto unico e inaspettato. L’utilizzo poi di strutture realizzate con travi a vista in legno naturale riconducono all’aspetto industrial originale.

Il pavimento rivestito con piastrelle maxi-formato in ceramica di una tonalità tortora calda ben dialoga con le pareti tinteggiate color nocciola.

Interessante la soluzione progettuale adottata per l’impianto illuminotecnico, che oltre ai faretti incassati nella parte del soppalco, prevede tre elementi a sospensione di forma quadrata che troneggiano a soffitto conferendo allo spazio una forte caratterizzazione.

Tutti gli elementi d’arredo sono stati progettati e realizzati su misura

Il design minimal associato al sapiente abbinamento dei materiali: strutture in ferro grezzo verniciato a polveri epossidiche termoindurenti trasparenti e materiale ligneo dalle calde tinte, si amalgamano perfettamente alla logica progettuale del recupero industriale, che sta alla base di questa innovativa realizzazione.

I designer e tecnici Clou hanno ottimamente risolto l’accesso alle vetrine

la farmacia si affaccia sul lato strada attraverso una vetrina lunga ben 15 metri.

Telai in metallo attrezzabili su entrambi i lati, in tal modo ottimizzando l’esposizione del prodotto posizionabile sia sul lato negozio, che sul lato vetrina.

Questi telai sono agganciati ad una trave di portata che percorre tutti i 15 metri dello spazio e grazie ad un sistema di carrucole, rende i telai scorrevoli. In tal modo l’accesso alla parte espositiva delle vetrine risulta semplice e veloce.

Al contempo i telai scorrevoli svolgono la funzione di parziale schermatura della farmacia

ottenuta inserendo all’interno del perimetro particolari teli microforati che creano un effetto di semitrasparenza. La parte esterna è caratterizzata con una stampa grafica personalizzata. La stessa soluzione dei teli di schermatura, è utilizzata per suddividere la doppia esposizione delle gondole centro stanza.

L’attrezzatura delle pareti espositive avviene tramite scaffalature realizzate in tubolare di ferro grezzo verniciato trasparente, con ripiani in cristallo che si ispirano al mondo della moda. Dettaglio che impreziosisce questi elementi è la presenza di alcuni ripiani in materiale ligneo che in tal modo diventano veri e propri punti focali.

Sia nella zona di retro che anche sul soppalco si trovano spazi specifici adibiti ai vari servizi sanitari che la farmacia offre ai suoi clienti.

L’arricchimento d’offerta che questo ambito rappresenta trasforma la farmacia in un vero e proprio punto benessere.    

I banchi prescrizione sono sospesi su una struttura metallica tubolare

che conferisce al volume un aspetto leggero. I banchi sono disposti a coppie con un elemento centrale cassa realizzato in materiale ligneo. La finitura del legno scelto contrasta con gli elementi in tubolare di ferro grezzo di un colore molto più materico.

Le cinque postazioni singole sono progettate per garantire ai clienti quella privacy necessaria, che, in altre e più classiche configurazioni non è possibile ottenere.

Farmacia Medole rinnova quindi il suo linguaggio, associando alla competenza e alla disponibilità, un’ambiente elegante, flessibile e in continuo mutamento. Mai come in questo progetto è

percepibile l’influenza del mondo fashion che fa parte della storia e del know-how progettuale Clou.

Condividi

Scopri il valore del nostro lavoro,
Incontra, senza impegno, un architetto specializzato nel settore arredo farmacie.

Torna su