In provincia di Varese e più precisamente a Venegono, Clou si è occupata di progettare e realizzare nella sua totalità Farmacia San Martino.
Nello specifico l’intervento progettuale Clou ha interessato lo studio degli spazi, degli arredi e della comunicazione grafica.
L’ambiente, raffinato e prezioso, non è di grande metratura, ma questo non sminuisce il suo livello di dettaglio.
I pannelli arredo bianchi vengono esaltati dalle cassettiere e dall’abbassamento color zenzero e dalle pareti blu. Questi tre colori si trovano anche a pavimento dove inserti di cementine decorate affiancano le più tradizionali piastrelle in ceramica.
Il disegno delle cementine a pavimento elementi originali dello spazio,
hanno ispirato i designer grafici Clou che ne hanno riproposto forme e colori all’interno del progetto.
Degna di nota la progettazione grafica e la scelta del copy, per la comunicazione posizionata sulle pareti espositive del prodotto. Scelta originale e coraggiosa che stavolge i soliti messaggi in uso per le zone merceologiche.
Al posto delle più usate e riconosciute formule, si è optato per l’utilizzo di aforismi, che sfruttando il potente strumento dell’ironia, comunicano un messaggio di unicità e positività.
La progettazione grafica ha interessanto anche lo studio del logo
riproposto sul fronte del banco prescizione: le “pennelate” grafiche tendono a sottolineare il carattare audace, innovativo e “dissacrante” di quella piccola e coraggiosa farmacia.